A.s.d FONTAMARA  "Eramo Paolo"

La Società                        Regolamento                        Direttivo                       NEWS 

   
 

 

 

 

 

 

 

Siamo a Pescina, da diversi anni elevata al rango di Città, situata a 735 mt. s.l.m. nella piana del Fucino, alle porte della Valle del Giovenco e  del Parco Nazionale d’Abruzzo.La Città che ha dato i natali a celebri personaggi quali il cardinale G. Mazzarino e lo scrittore I. Silone, che hanno contribuito enormemente alla storia politica e letteraria di Francia ed Italia, ed è qui che nel Maggio dall’anno 1994, è iniziata la storia dell’attuale gruppo ciclistico amatoriale “FONTAMARA Eramo Paolo”.

Esso deve la sua nascita alla passione, caparbietà e perseveranza del compianto Enio Di Nicola, ed alla sua lungimiranza nell’imbrigliare, con la passione del ciclismo, l’attuale presidente Eramo Adriano e la sua azienda Eramo Paolo s.r.l.. Enio Di Nicola, quale ex appartenente alla Guardia di Finanza, era fedelissimo ed ossequioso delle istituzioni e quindi anche della Federazione Ciclistica Italiana, capace di far coesistere cicloamatori dal passato dilettantistico e neofiti che per la prima volta si avvicinavano al mondo della bicicletta. In ricordo della sua personalità e passione, il G.S. Fontamara, annualmente in occasione della gara "Eramo Paolo" , in collaborazione con la famiglia Di Nicola, ha istituito il  "Trofeo memorial  - Enio Di Nicola -" , premio che viene donato  alla società vincitrice.

Nel corso degli anni il gruppo ha raggiunto un elevato grado di coesione oltre che cresciuto numericamente e qualitativamente, diventando attualmente una realtà nel panorama ciclistico abruzzese, vantando nel suo organico l’appartenenza di un vice campione italiano e di alcuni campioni provinciali e regionali.

Il G.S. Fontamara è orgoglioso di proporre e organizzare per i propri iscritti, manifestazioni di carattere ciclo-turistico (ciclo-pellegrinaggio ad ASSISI e a PADRE PIO), agonistico ( trofeo “Eramo Paolo & memorial “E. Di Nicola,”), e di alto senso civico (“NONSOLOBICI", la giornata per la raccolta del sangue).

Nel 2007, in occasione del ciclo pellegrinaggio ad Assisi, il  G.S. Fontamara ha instaurato un gemellaggio sportivo con il gruppo ciclistico "Velo club Santa Maria degli Angeli" . Il ripetersi negli  anni successivi della manifestazione ha fatto sì che nel 14 giugno 2009 le Amministrazioni Comunali di Assisi  e Pescina suggellassero un "Patto d'Amicizia"  con la sottoscrizione di un atto solenne sancito dal primo cittadino Claudio Ricci, e con lo scambio di doni tra la comunità Umbra ed Abruzzese

Gli associati del gruppo “Fontamara Eramo Paolo” sono uniti da amicizia e lealtà, un insieme di persone di ogni età e professione,che la domenica mattina si cimenta in una vivace e sana “uscita in bicicletta”, avendo ben stampato nelle menti che

“la fatica ed il sudore sono uguali per tutti”.

 

 

 

Vignette

 

Amici

 


Come raggiungerci

 


Meteo